Torna indietro Stampa bacheca
PATRIZIA VESCOVI

PATRIZIA VESCOVI

in BRIZIO
Di anni 57
28/06/1963 Torino (TO)
05/08/2020 Torino (TO)
32 Pensieri presenti

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 08/08/2020

Ora: 09:30

Luogo: LA PENTECOSTE

Torino (TO)

Indirizzo: via Filadelfia 237/11

Pensieri di Ricordo (32)

Torino , 15/08/2020 ore 00:07
Cara prof, come ho avuto modo di dirle ho sempre apprezzato molto il suo modo di insegnare. Molte lezioni erano piccole opere teatrali. Ricordo benissimo ancora adesso molte sue spiegazioni. Sono contento di essere passato più volte a salutarla al Majorana. Mi disse che le avrebbe fatto piacere rivedermi, ma non ne abbiamo più avuto occasione. Lei ha sempre fatto molto e ogni suo studente lo sa bene. Mi ha dato una cosa che terrò sempre dentro. Mi disse che la cultura è ciò che sei, non ciò che sai. Lei è sempre stata esempio di questo principio. Dovunque sia, so che parte di lei sarà sempre con me. Grazie di tutto.
Daniele Noto
Torino, 10/08/2020 ore 21:05
Con commozione ho appreso che Patrizia ci ha lasciato in modo inaspettato per tutti. L’avevo conosciuta quando aveva 18 anni come giovanissima e promettente poetessa liceale. Tutta la vita di Patrizia è stata illuminata da una continua dedizione alla ricerca dell’arte e della bellezza. Con la sua perdita si spegne un esempio veramente prezioso del valore culturale svolto dalle donne di Torino nel campo dell’insegnamento e della letteratura. È una promessa conservarne l’esempio e il ricordo
Sandro Gros-Pietro
Torino, 09/08/2020 ore 23:04
Impossibile non ricordarti, anche dopo tanto tempo. Impossibile dimenticare tutto il mondo - grande grande grande - che SEI.
Giovanna Turrini
Pantasina, 09/08/2020 ore 22:03
Sono veramente molto dispiaciuta per la perdita di Patrizia e rivolgo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Elda Mano
Castino, 09/08/2020 ore 11:53
Ciao Patrizia, grazie per quanto hai condiviso negli anni con ognuno di noi, e che il viaggio ti sia lieve...
donatella v.
torino, 08/08/2020 ore 19:11
Cara Patrizia, porterò per sempre con me il ricordo del tuo sorriso, del tuo entusiasmo, il tuo profondo amore per la lettura.
caterina bergagio
Palermo, 08/08/2020 ore 16:46
La comunicazione della notizia della morte di Patrizia mi ha profondamente rattristato, pur avendo lavorato gomito a gomito con lei solo un anno, da collega di sostegno al Majo di Torino l’anno scorso. Un personaggio, istrionica, piena di vita, attenta a collaborare con colleghi più giovani e alle prime armi con il suo stile. La terra le sia lieve, l’oltre le rischiari ancora più il suo sorriso. Alla famiglia le mie sincere condoglianze, a tutto il personale scolastico del Majo un abbraccio affettuoso.
Giacomo Tumminello
torino, 08/08/2020 ore 16:42
Ciao Patrizia, al Majo mancheranno i tuoi colori, i tuoi mille interessi, gli immancabili sudoku, le soluzioni per Argo... Si è spento un vulcano, ma la sua voce sarà sempre con noi
Valeria Rossi-Doria
Torino, 08/08/2020 ore 16:24
Mi unisco e partecipo al profondo incolmabile dolore che via ha colpito ed esprimo le mie pi sentite condoglianze. Giuliano Amorino e famiglia.
Giuliano Amorino
Alassio, 08/08/2020 ore 13:29
Ricordando con commozione la mamma come persona gioviale e piacevole siamo vicini ad Alessandro e famiglia . Famiglia Arturi e classe 3a C
Cristina Fagliano Arturi
Torino, 08/08/2020 ore 09:09
De palma Vincenzo e famiglia sono vicini al Dott. Brizio e Famiglia per la scomparsa improvvisa della Signora Patrizia.
De Palma Vincenzo
Torino, 08/08/2020 ore 08:42
Ricordo con tanto piacere e nostalgia gli anni passati insieme prima al Sociale e poi qui al Majo. Ricordo con un sorriso gli allievi che ti aspettavano per conoscere come avresti abbinato le scarpe e le borsette quel giorno..arbitra di eleganza oltre che grande insegnante e collega allegra e disponibile!!! Ci mancherai tantissimo Patrizia 😥
Luca Alzona
Torino, 07/08/2020 ore 23:02
Ciao Patrizia (anche se faccio ancora fatica a non chiamarti "prof"), è un momento di profonda confusione e di improvviso sconforto per le persone che ti volevano bene, e questo vale in pratica per tutti quelli che ti conoscono. Sei sempre stata "un personaggio". Lo eri quando ero tuo studente e lo sei stata in questi anni come collega: eclettica e creativa, curiosa ed imprevedibile, con la testa tra le nuvole ma i piedi ben piantati per terra. Ricordo con piacere le lezioni di letteratura, le "scenette" de "I Promessi Sposi", e le sperimentazioni con cui approcciavi noi "studenti di una volta". Mi mancherà confrontarci al cancello o nelle pause sulle serie tv, sui libri e i film che tanto ti appassionavano, e che tu ritenevi anche "un linguaggio nuovo" per parlare ai più giovani. E alla fine hai lasciato tutti con uno di quei colpi di scena che spesso commentavamo in quelle occasioni... Grazie per il tempo e la passione che hai dedicato alla vita e alle persone che hanno incrociato il tuo cammino.
CB
Torino, 07/08/2020 ore 16:47
Proviamo un dolore immenso e ricordiamo i bei momenti sereni a Bardonecchia, con Rossella, Alessandro e Dennis ancora bambini che giocavano sulla neve o sui "gonfiabili" mentre noi chiacchieravamo. Vivrai sempre nei nostri cuori, e la certezza che da Lassù continui a volerci bene ci fa sentire un po' meno soli.
Rossana e Silvio
Torino, 07/08/2020 ore 16:37
Ciao Patrizia, quanti modi abbiamo vissuto di stare insieme: prima madre (io) e insegnante (tu), poi compagne a un corso di teatro, poi colleghe, poi organizzatrici di spettacoli teatrali al liceo, poi insegnante (tu) di nuove tecnologie e allieva io. E sempre ti ho vista col sorriso sulle labbra, affamata di vita ed entusiasta di intraprendere nuovi percorsi e fare nuove esperienze. Ricordo come il tuo viso si illuminava ogni volta che parlavamo io di Myriam e tu dei tuoi figli! Resteranno nel mio cuore il tuo sorriso, i tuoi occhi luminosi, il tuo entusiasmo anche nei momenti meno semplici, il tuo amore per la lettura e anche quello per il sudoku. Buon cammino, Patrizia cara, buone nuove esperienze e continua a sorridere alla tua amata famiglia!
Maria Claudia Mincotti
Torino, 07/08/2020 ore 14:41
Non ci sono parole in momenti come questo, soltanto tanta commozione e tristezza. Vi siamo vicini, un grande abbraccio.
Famiglia Angieri
Torino, 07/08/2020 ore 14:26
Profondamente addolorati vi siamo vicini con tutto il cuore. Angela, Vincenzo con Laura, Alberto e Roberto
Vincenzo e Angela
TORINO, 07/08/2020 ore 13:52
Gli alunni e i genitori della Classe 2As sono commossi per l'improvvisa scomparsa dell' apprezzata e stimata Professoressa Patrizia Vescovi e abbracciano con calore tutta la Sua Famiglia. Sarà sempre ricordata per il Suo impegno e dedizione. La Classe 2As
Paola Zarcone Rosso in Veniali
Torino, 07/08/2020 ore 12:58
Ciao Patrizia ti ricorderemo sempre con tanto affetto
Giosi Pietro e Fabrizio Veratti
Roma, 07/08/2020 ore 10:32
Ti ricorderemo sempre istrionica e colta amica, animatrice di tante serate in gioventù, donna mai banale.
Maria Teresa e Maurizio Scaravelli
Collegno, 07/08/2020 ore 10:23
Se devo ricordare Patrizia penso a una persona completa. Madre, moglie, amica, insegnante, cantante (brava ma soprattutto più professionale di tante professioniste). Assetata di cultura, tutto faceva con curiosità, passione, intelligenza. Un abbraccio a Massimiliano e ai figli.
Tullio Lucci
Torino, 07/08/2020 ore 00:52
..abiti SPECIALI MAI banali
Gabriella gaibina
Torino, 06/08/2020 ore 23:50
Cara Patrizia, ricorderò sempre il tuo entusiasmo, la tua disponibilità e la tua versatilità. Ti immagino serena e sorridente, in un altrove lieve, tra note celesti.
Sonia Pancotti
Torino, 06/08/2020 ore 22:11
Ciao Patrizia. Io e Filippo ti abbiamo conosciuto sui banchi di scuola alle medie al Sociale. Li è nato il nostro amore che abbiamo celebrato due anni fa col nostro matrimonio. Non dimenticherò mai il tuo regalo di nozze: tu, che nel frattempo sei stata per tanti anni collega di mamma, hai recuperato una nostra foto di classe di allora e ci hai fatto un collage incorniciandolo. E che sorpresa è stata vederti e abbracciarti fuori dalla chiesa! E poi poco prima di Natale a scuola con mamma sono riuscita a farti conoscere Niccolò, il nostro bimbo! Come eri felice e come gli sorridevi! Sono contenta di essere riuscita a fartelo conoscere. Così ti ricorderò sempre: con il sorriso della gioia di vivere.
Myriam Scamangas
Torino, 06/08/2020 ore 21:44
Per voler bene ad una persona non è necessario ed imprescindibile la costante frequentazione.... Quando una persona è speciale come Patrizia sono sufficienti pochi istanti condivisi in questo unico cielo che è la vita. Patrizia di te resta l'affetto provato per te da bambina... Un affetto a "pelle" che resterà sempre vivo in me ed in tutta la famiglia Crnobori
Tatiana Crnobori
Torino, 06/08/2020 ore 21:39
Ciao Patrizia sempre nel cuore Piero
1961
TORINO, 06/08/2020 ore 20:23
Ciao Patrizia collega del Majorana, il liceo che ho dovuto purtroppo lasciare qualche anno fa. Due parole in corridoio, in sala insegnanti, al bar - da Gianni. Troppo poco per conscerci, abbastanza per intuire un'intelligenza vivace, una curiosità della vita, un entusiasmo contagioso. Ti ricordo così: abbronzata, illuminata da abiti banali, pronta all'osservazione ironica, con uno sguardo radioso a volte malinconico. Te ne sei andata in punta di piedi. Si chiude il sipario. Si apre la Luce.
Gabriella Gaibina
Torino , 06/08/2020 ore 17:02
Ricordo il nostro primo incontro quando non ero ancora tua collega al liceo. Un pomeriggio di shopping insieme e già la tua magia e originalità mi aveva catturata. Mi mancherai
Silvia Pittavino
Torino, 06/08/2020 ore 16:30
Ciao Patrizia, non posso ancora crederci che ci hai lasciato tu che eri così piena di vita. Ti ricorderò per sempre così come ti vedevo alle nostre lezioni di yoga in cui ho scoperto tante cose belle e divertenti di te. Con le parole del poeta ti ringrazio ancora tanto per l'ottima compagnia.
Laura Menegatti
Torino, 6 agosto 2020, 06/08/2020 ore 16:11
Patrizia carissima, Voglio ricordarti cosi come ti ho vista l’ultima volta: stavi riordinando la tua biblioteca e con l’entusiasmo e la profonda cultura, che ti hanno sempre caratterizzato, abbiamo parlato di letture estive e mi hai dato tanti consigli. Con il cuore colmo di dolore, prego per te e per la tua famiglia, in particolare per i tuoi due gioielli, di cui eri giustamente tanto orgogliosa. Sarai sempre nel mio cuore. Riposa in pace.
Silvia Curato
Torino, 06/08/2020 ore 14:29
Ti ricordo con molto affetto. Elvia Zambet Lugnani
Elvia Zambet Lugnani
Torino, 06/08/2020 ore 14:23
Ogni canto che ascolterò mi porterà il ricordo della tua gioia di vivere e ogni giorno che vivrò mi ricorderà il tuo ottimismo e il tuo sorriso, ma so che non troverò mai le parole per esprimere il dolore di questa tua assenza.
Nadia De Santis

Per ulteriori informazioni:

ONORANZE FUNEBRI GIUBILEO

10126 TORINO
Corso Bramante, 56
(vicino Piazza Carducci)
(+39) 011 81 81
(30 linee r.a.) attivo 24 ore su 24
Torna indietro

CASA FUNERARIA GIUBILEO

ELEGANZA E PRIVACY, COMODITÀ D’ACCESSO, ORARIO, PARCHEGGIO

La Casa del Commiato Giubileo, in Corso Bramante 58, è l’alternativa ideale alla camera ardente a casa o in ospedale. Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, dotata di un parcheggio riservato, offre eleganza, privacy, comodità d’orario (apertura continuata ore 9-18, chiuso nelle festività civili e religiose). Dispone di dieci salette, decorate dalle opere del pittore Carlo Galfione, ognuna delle quali comprende la camera ardente, un salotto e i servizi. Ogni saletta è perciò una realtà a sé, un ambiente raccolto nel quale onorare chi ci ha lasciati e condividere il dolore della scomparsa.

Alle salette si accede da una grande corte centrale, caratterizzata da elementi simbolici che ispirano pace e raccoglimento: un prato, un albero, un ruscello. Un contesto ovviamente ben diverso dalle camere mortuarie delle strutture, che in qualcuno causano una sensazione di freddezza e disagio.

Ci sono inoltre alcuni ambienti comuni: tra essi l’ampia hall, con un piccolo bar; una saletta attrezzata con giocattoli, per l’eventuale sosta di bambini in compagnia di un assistente; una sala multimediale, per chi intenda celebrare una “cerimonia del ricordo” con musiche e proiezioni d’immagini.

MemoriesBooks, i Libri dei Ricordi